Oscar Uaild – Scuola Calabra

l’Ep tutto dedicato alla sua terra,Etichetta ADA/Warner

Scuola Calabra è il primo EP con major su etichetta ADA/Warner tutto dedicato alla sua terra,  misto di rap ’90 “Scuola Calabra” con il featuring di Dj Fastcut, il più forte cutter italiano, soul “Quandu u suli cala”, in cui vediamo le immense doti canore di Uaild che ci ricordano il secondo Neffa, raggaeton “Mina”, con tutta l’ironia tipica del popolo calabrese alle prese con l’italica topa, e soprattutto baile funk “Iocala” che sarà il secondo singolo con un videoclip top diretto dallo stesso Uaild e montato dal genio emergente di Lapo Arbuzzi, genere per il quale Oscar Uaild si candida come maggior esponente italiano.

La focus track, totally drill, è ‘nto culu, un’esplosione calabrenglish forte di un trend virale sui social, che permette a chiunque di reagire, negativamente, a tutto ciò che ci fa incazzare.

https://www.tiktok.com/@oscar.uaild?is_from_webapp=1&sender_device=pc

Alternative rapper sino nel midollo Uaild nasce a Isernia ma si trasferisce insieme alla sua famiglia in Calabria prestissimo, e questo bizzarro connubio geografico scatena la bomba, come Mentos e Coca Light. Approccia la musica alle scuole medie dove studia basso elettrico, muove i primi passi nel rap e nella produzione musicale dal primo anno di superiori, grazie alla sua prima crew “Dirty3”. Successivamente fonda il gruppo hip hop Kalandagruv composto di 3 elementi, tra cui Melo Zamo conosciuto per aver fatto parte della storica crew calabrese degli Stranimali. Negli anni della crew Adriano gira i palchi e le jam di tutta la Calabria, confrontandosi in gare di freestyle e esibendosi dal vivo durante le aperture di numerosi concerti tra cui Inoki Ness, Hyst e Mezzosangue. Finite le scuole si trasferisce a Bologna dove vive due anni di intensa ricerca musicale e si esibisce in moltissime occasioni, open mic e gare di freestyle, riscoprendo le venature classiche dell’hip hop e l’anima funk della musica, che si esterna con un canto soul che nessun altro rapper può vantare dai tempi del primo Neffa. Dopo l’esordio da 400k streaming con 700 Squilli/Tutto Qui, arriva il primo EP con major su etichetta ADA/Warner tutto dedicato alla sua terra, Scuola Calabra, misto di rap ’90, soul, raggaeton e soprattutto baile funk, genere per il quale si candida come maggior esponente italiano. La focus track, totally drill, è ‘nto culu, un’esplosione calabrenglish forte di un trend virale sui social.

https://open.spotify.com/artist/4dhgTr1B56yrS4yeFLCrvs?si=Cn2u-4bOStCb0pfOMhdFAw

https://www.instagram.com/oscar.uaild/

https://www.instagram.com/reel/Cxe26VaMCJh/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

https://www.instagram.com/reel/CxU8EEVAHcu/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Precedente Lesmas - Cicatrici Successivo LACERO - “Orso bipolare”